Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Campagna ACI-FIA contro la Sonnolenza al Volante

Campagna ACI-FIA contro la Sonnolenza al Volante

18.11.2014

L’Automobile Club Italia e la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) hanno presentato la campagna "SLEEP STOP" per la sensibilizzazione dei conducenti sui rischi della sonnolenza al volante. La sonnolenza alla guida, infatti, pur essendo all’origine di molti incidenti, è ancora sottostimata come fattore determinante di rischio.

Di seguito alcune preziose informazioni sul fenomeno direttamente dal sito ACI nazionale :

Scarica o visualizza la brochure illustrativa sulla campagna "SLEEP STOP"( file pdf 1,1 Mb )

Sull’argomento è stato predisposto uno specifico questionario rivolto al pubblico: scopo del questionario è l’accertamento di eventuali patologie e disturbi fisici che compromettono il riposo a scapito della capacità di attenzione nelle ore di veglia. L’analisi dei questionari compilati, totalmente anonimi e quindi nel pieno rispetto della privacy, costituirà un prezioso strumento di studio a cura del TTI (Tavolo Tecnico Intersocietario) "Sonnolenza e Sicurezza nei Pazienti di OSAS", nostro partner nell’iniziativa, che consentirà nuove e più incisive azioni di ACI, in sinergia con la FIA, la Comunità Europea e tutte le istituzioni Internazionali, Nazionali e locali che vorranno supportare il nostro operato per la sicurezza stradale.

Ti invitiamo, pertanto, a compilare on-line il questionario (direttamente sul sito dell’Automobile Club Italia)

Alleghiamo inoltre il questionario prestampato (file pdf 1,1 Mb) che all’occorrenza può essere scaricato, compilato e consegnato, sempre in modo totalmente anonimo, presso la sede dell’Automobile Club Belluno di Piazza Martiri 46 o presso la sede dell’Ufficio Territoriale ACI di Belluno (PRA) in via Vittorio Veneto 141.