Home > Notizie ed eventi > Presentata l’edizione 2015 della Coppa D’Oro delle (...)
Presentata l’edizione 2015 della Coppa D’Oro delle Dolomiti
13.11.2014
E’ stata presentata a Padova, nell’ambito del Salone Auto e Moto d’Epoca, la prossima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti in programma dal 23 al 26 luglio 2015.
Alla presentazione erano presenti tra gli altri il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, il Presidente dell’Automobile Club Belluno Gianpaolo Bottacin e il Presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Casali.
Sarà Cortina d’Ampezzo il perno di tutta la gara. Il percorso è ancora da definire ma è in programma un’autentica novità, cioè una serie di prove speciali in notturna che verranno effettuate il 24 luglio nei dintorni di Cortina d’Ampezzo.
Ci si può iscrivere a partire dal 15 gennaio 2015 e fino al 7 giugno 2015 sul sito www.coppadorodelledolomiti.it .
Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 120 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di interesse storico.
Nel corso della Conferenza Stampa, il Presidente dell’Automobile Club Belluno Gianpaolo Bottacin ha dichiarato: "La Coppa d’Oro delle Dolomiti, ora gara di regolarità, nacque come gara di velocità pura. I piloti di allora vergarono, sulle Dolomiti, pagine temerarie (ma gloriose) di automobilismo sportivo, rievocate dai piloti di oggi alla guida di bellissime macchine che pur richiedono concentrazione e fatica. Queste origini ne perpetuano, assieme ai paesaggi dei monti "pallidi"e al glamour di Cortina, il fascino e la memoria. Essa, dunque, fa parte della Storia e del Patrimonio del nostro Territorio. Per questo l’Automobile Club Belluno rivendica orgogliosamente il ruolo di depositario del marchio Coppa d’Oro delle Dolomiti a favore dell’intera collettività bellunese".